Molto spesso mi piace trattenermi dopo i miei spettacoli per chiacchierare con gli ospiti, proponendo anche dei particolari test psicologici: quello che segue è uno dei più apprezzati.

Si tratta di un test che ha origine con Joseph Campbell, storico e scrittore statunitense che elaborò una teoria basata sul fatto che l’essere umano aspira alla felicità, ma per raggiungerla deve sapersi liberare dei propri timori e delle proprie paure seguendo fino in fondo i propri ideali.

Lo psicologo Clifford N. Lazarus ha elaborato questo test psicologico basato sulle teorie di Campbell: per scoprire le tue barriere e per conoscere la tua vera personalità, osserva attentamente queste immagini: quale di queste soglie non varcheresti mai perché ti fa più paura?

Scegli l’ingresso che ti spaventa di più e leggi il profilo corrispondente.

Numero 1

L’aver paura di entrare nella casa abbandonata, indica che hai una personalità molto forte, sei intelligente ed analitico. Non hai problemi nel vedere le cose come realmente sono, metti sempre al primo posto i tuoi valori e ti aspetti che gli altri si comportino come fai tu. La parete ricoperta dalla carta da parati indica che hai innalzato dei muri emotivi e spirituali e questo fa in modo che le persone facciano fatica a relazionarsi con te. Mentre, al contrario, la luce accesa significa che sei disposto ad abbattere queste barriere emotive. Hai pochi amici, ma quelli che hai sono amici veri. Il tesoro che stai cercando è la soddisfazione emotiva e quello di cui hai bisogno è di entrare in relazione con qualcuno in maniera più profonda, che venga dal cuore.

Numero 2

La paura di scendere in cantina o di salire in soffitta, significano che vuoi essere libero di goderti appieno la vita. Scendere per questa scala simboleggia la paura di essere letteralmente sotterrato, hai timore della morte e di non sapere cosa ci sia dopo. Il tesoro che cerchi è il benessere, così, per fare in modo che sia sempre in forma, devi prenderti più cura di te. Mangia sano e fai delle lunghe passeggiate, ideali se, come penso, sei una persona che pensa molto e che ama la vita, cerca di rispettare sempre te stesso e troverai il tuo tesoro.

Numero 3

Se ti fa paura pensare di entrare in una grotta di ghiaccio, probabilmente stai passando un periodo in cui cerchi del calore emotivo. Questo vuole dire che temi di provare tristezza e frustrazione, inoltre potresti aver paura di rimanere solo. Se guardiamo il lato positivo, stai attraversando un bellissimo periodo della tua vita e sei sicuramente una persona che sa quello che vuole e che sa cosa lo rende davvero felice. Inoltre sei una persona con grandi valori, ma non ti piacciono i legami troppo stretti perché ami l’indipendenza e la libertà.

Numero 4

La casa rappresenta l’archetipo dell’amore e della sicurezza. Sai di essere una persona molto generosa che non si tira indietro quando qualcuno è in difficoltà. Sei sempre alla ricerca del benessere per le persone che ti sono vicine e cerchi di dargli tutto ciò di cui hanno bisogno. Per te vedere una casa in rovina significa fallimento. Sei una persona molto leale e di cuore, cosa che però non tutti sanno apprezzare. L’aver paura di questa casa vuol dire che il tesoro che cerchi è il benessere economico. Sai benissimo che per raggiungerlo dovrai lavorare duro, ma ricorda, una volta ottenuto dovrai fare attenzione a non sperperare i tuoi soldi. Chi ti vuole davvero bene non ha bisogno di oggetti di lusso, bensì di amore e sostegno.

Numero 5

Aver paura di entrare in un tunnel significa che hai la necessità di interiorizzare le tue emozioni. L’acqua torbida, in questa prospettiva, vuol dire che le tue idee ed i tuoi pensieri non sono molto chiari ed hai la necessità di capirli meglio e di vederli in maniera più limpida. Devi lasciare da parte tutti i problemi e cercare una soluzione. Sei una persona molto intelligente, di cuore e il tesoro che cerchi è la fiducia in te stesso. È necessario che esprima i tuoi sentimenti per risolvere i tuoi dubbi ed i tuoi problemi: ricorda che alla fine del tunnel tutto diventa sempre più chiaro.

Numero 6

La porta che ha paura di aprire è azzurra ed è chiusa con delle catene; l’azzurro è un colore che ricorda il cielo ed il mare ed indica stabilità. Sei una persona molto produttiva e, solitamente, raggiungi gli obiettivi che ti poni, i quali sono quasi sempre anche molto difficili. Sei molto creativo e sei in grado di risolvere i problemi con semplicità. Cerchi sempre di dare il meglio di te ed hai la stoffa del leader. Il tesoro che stai cercando dietro a questa porta è la tranquillità: non esagerare con gli impegni e con il lavoro, prenditi un periodo di riposo e cerca di goderti le cose belle della vita.

 

Le risposte di questo test rispecchiano la tua personalità? Scrivimi pure e fammi sapere com’è andata.

Ti è piaciuto questo articolo? 
Contattami senza impegno per rendere il tuo evento unico e speciale con storie come questa!